Garantiamo soluzioni piping complete e flessibili
per le applicazioni più critiche.

Il materiale piping fornito da Raccortubi è adatto alle più esigenti necessità del mercato.

Nato nel 1949 come distributore di materiale piping per il settore Oil & Gas, il Gruppo Raccortubi oggi fornisce tubi, raccordi e flange anche per applicazioni nell’ambito della produzione di energia elettrica, energie rinnovabili, energia nucleare, impianti di fertilizzanti e urea, “chimica verde”, chimica e petrolchimica e cantieristica navale.

Forniamo materiali per la costruzione di impianti destinati al settore dell’Oil & Gas sia upstream che downstream, quali la raffinazione e la lavorazione del petrolio e dei suoi derivati, la produzione e la distribuzione del gas naturale.

Annoveriamo tra i nostri clienti storici alcuni tra i principali costruttori di navi chimiche e passeggeri.

Siamo infatti in grado di fornire da apposita produzione e da stock componenti per l’impiantistica navale – dalla costruzione, manutenzione e ammodernamento di navi da crociera, gasiere, chimichiere, fino alle applicazioni più specifiche del settore Oil & Gas quali le navi FPSO (Floating Production Storage and Offloading Unit).

Raccortubi fornisce materiale piping (tubi, raccordi, flange) nei gradi 316L UG (UNS31603) e 310 MoLN (UNS31050) specifici per applicazioni nella produzione di urea e fertilizzanti, dal singolo pezzo al progetto completo, in accordo con le specifiche tecniche di Urea Casale, Saipem (Snamprogetti) e Stamicarbon.

Forti della partnership a livello mondiale con Mannesmann Stainless Tubes, Raccortubi dispone di tubi dal pronto che vengono utilizzati anche come materia prima per la produzione di raccordi presso i propri stabilimenti di produzione.

Questo sistema combinato di produzione e distribuzione sinergiche è estremamente significativo per materiali Urea generalmente difficili da reperire, in quanto garantisce disponibilità dal pronto di un’ampia gamma di prodotti e la produzione su specifiche cliente con ridotti tempi di consegna.

Negli impianti di desalinizzazione, il 30% dei materiali è in acciaio inossidabile, vista l’elevata concentrazione di cloruri e le alte temperature di processo, con un impiego sempre più frequente di Duplex e Super Duplex, grazie alle ottime proprietà di resistenza alla corrosione e alle elevate resistenze meccaniche.

Fornendo tubi, raccordi e flange sia da stock sia da apposito allestimento, il Gruppo Raccortubi è quindi in grado di far fronte in modo puntuale a ogni necessità legata a questa specifica applicazione, sia per la selezione del grado di acciaio più appropriato ma anche per la produzione di specifici prodotti complementari per una fornitura completa nei tempi richiesti.

I nostri prodotti trovano applicazione anche nelle centrali nucleari, dove l’affidabilità del produttore è essenziale, vista l’alta criticità dell’impianto.

Il tema della transizione ecologica è più che mai attuale: i nostri prodotti trovano naturale applicazione nei settori di produzione di energia più sostenibile, per il mondo di oggi e di domani.

 

Forniamo materiale piping adatto agli impianti di produzioni di energia rinnovabile e all’industria della così detta “chimica verde” (bioplastiche, biocarburanti, biocombustibili, trattamento acque, produzione di energia a partire dai rifiuti, geotermico, solare, idrogeno ecc.).

 

Alcune delle nostre applicazioni “green”:

  • Bioplastiche
  • Bio fuel (biocarburanti)
  • Geothermal
  • Hydrogen
  • Solar
  • Water treatment (trattamento acque)
  • Waste to energy (wte)

Siamo attivi in tutte le applicazioni critiche, dove è richiesta un’alta performance dei materiali in termini di resistenza alla corrosione, alle alte temperature, alla pressione.

 

L’ampia gamma dei nostri prodotti, che forniamo in qualità sia di produttori sia di distributori, trova applicazione in molti altri settori. Dai più tradizionali ai più innovativi, dall’industria chimica, petrolchimica, farmaceutica, alimentare, alle cartiere, all’industria estrattiva ecc.

 

Alcune delle nostre altre applicazioni:

  • Chemical
  • Petrolchemical
  • Pharmaceutical
  • Food & Beverage
  • Pulp & Paper
  • Mining

Entra nel nostro mondo di soluzioni.

Iscriviti alla newsletter!